Specialità napoletane

Le specialità napoletane sono il piatto forte del ristorante pizzeria Lo Scugnizzo, situato a Terni: attraverso il cibo è possibile compiere un mini tour virtuale tra la natura e la storia di un luogo, ed è proprio questo ciò che i proprietari vogliono per i propri clienti. Provare in prima persona i profumi e gli [...]

Le specialità napoletane sono il piatto forte del ristorante pizzeria Lo Scugnizzo, situato a Terni: attraverso il cibo è possibile compiere un mini tour virtuale tra la natura e la storia di un luogo, ed è proprio questo ciò che i proprietari vogliono per i propri clienti. Provare in prima persona i profumi e gli aromi tipici delle ricette partenopee, ammirandone la preparazione artigianale grazie a ingredienti sempre freschi e giornalieri. Pronti per un viaggio da leccarsi i baffi?

Antipasti di mare

antipastiSi inizia subito alla grande, ad esempio con l’insalata di polipo con patate impreziosita con olio, succo di limone, sale e pepe; oppure è possibile scegliere l’impepata di cozze, piatto semplice ma mai banale apprezzatissimo soprattutto nella stagione estiva, oppure i polipetti affogati, utilizzabili anche condimento per un primo ma che come antipasto sanno dare il meglio di loro stessi. La bontà dei polipi insieme a quella del pomodoro, del sale e del pepe: il pasto non poteva iniziare meglio!

Primi Piatti

Alcuni primi piatti sono preparati rigorosamente con pasta fatta in casa: come ad esempioprimi gli scialatielli allo scoglio, ricetta tipica della costiera amalfitana dove gamberi, fasolari, vongole e cozze recitano il ruolo di protagonisti assoluti; ma non finisce qui perché il menu prevede anche: ciriole alle vongole (ricetta più tipicamente ternana), un tipo di pasta che prevede un solo uovo nell’impasto ma che sa regalare lo stesso intense emozioni; gnocchi alla sorrentina, una delle più importanti specialità napoletane, preparati con ingredienti semplici (pomodoro, basilico, mozzarella, ragù) e gnocchi preparati rigorosamente a mano all’interno del ristorante.

Secondi piatti

secondoSui secondi ci si può sbizzarrire a volontà: ad esempio, Lo Scugnizzo propone una vasta scelta di pesce cotto al forno come rombo, orata e spigola ma anche fritture sia di terra che di mare. Tra le prime è possibile menzionare la crocchetta di patate, il supplì, i calzoni con la ricotta, le frittatine di pasta; per quel che riguarda le seconde, invece, veri e propri mostri sacri come le fritture di gamberi, calamari, seppie e alici. Altro piatto indispensabile è la mozzarella in carrozza: utilizzabile anche come antipasto, consiste in fette di pane in cassetta che nascondono un cuore di mozzarella filante.

Pizze

pizzaPresso Lo Scugnizzo è possibile scegliere tra una vasta gamma di pizze, classiche o speciali, farcite in tanti modi diversi per soddisfare ogni esigenza. Ciò che accomuna ogni tipologia di pizza è il rispetto rigoroso della tradizione napoletana: l’impasto lievitato naturalmente, la cottura nel forno a legna e l’immancabile bordo alto.

Dolci

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo: ogni fine pasto, degustazione di dolci tipici preparata dallo chef e comprendente alcune delle ricette che hanno fatto la storia di Napoli. I babà, le sfogliatelle, la pastiera napoletana: il meglio della tradizione campana a disposizione di tutti, per non perdere nessun tipo di appuntamento coi sapori più autentici del nostro Paese. A questo proposito, Lo Scugnizzo prepara anche la cassata siciliana per non lasciare davvero nessuno a bocca asciutta.