Lo Scugnizzo: la vera pizza napoletana a Terni

La pizza napoletana non è un semplice piatto, ma un vero e proprio orgoglio: Lo Scugnizzo, oltre 20 anni fa, ha deciso di contribuire a questo tour celebrativo portando l’emblema della cucina partenopea a Terni, onorando giorno dopo giorno i dettami della ricetta originale. La differenza tra una pizza standard e una di qualità è [...]

La pizza napoletana non è un semplice piatto, ma un vero e proprio orgoglio: Lo Scugnizzo, oltre 20 anni fa, ha deciso di contribuire a questo tour celebrativo portando l’emblema della cucina partenopea a Terni, onorando giorno dopo giorno i dettami della ricetta originale. La differenza tra una pizza standard e una di qualità è sottile, ma si avverte fin dal primo assaggio: il tipo di pasta, il sapore degli ingredienti utilizzati e la sua fragranza rappresentano tre indizi inequivocabili.

Lo Scugnizzo propone la vera pizza napoletana, quella preparata attraverso un impasto lavorato artigianalmente e fatto lievitare almeno 24 ore per ottenere solo il meglio della fragranza e digeribilità . Successivamente vengono utilizzati e mescolati tutti gli ingredienti, freschi e di qualità  selezionati minuziosamente tra i migliori prodotti della Campania e non solo. Infine, la pizza viene cotta nel tradizionale forno a legna napoletano, una scelta inevitabile per tutti coloro che vogliono rispettare la tradizione alla lettera.

Il risultato finale è una pizza napoletana DOC: bordo alto, base morbida senza tralasciare la fragranza, alta digeribilità. Una pizza eccellente, disponibile in molteplici gusti tutti da provare: ad esempio va menzionata la “verace pizza fritta” ma anche la “tradizionale saltinbocca“, una specialità tutta napoletana dalla forma allungata e opportunamente farcita in tantissimi modi.