I piatti del ristorante Lo Scugnizzo

Il menu del ristorante pizzeria Lo Scugnizzo, a Terni, è molto ampio e consente di scegliere tra una vasta gamma di piatti tipici partenopei e pietanze facenti parte della tradizione italiana. L’impronta della cucina napoletana però è forte, per questo vengono messi a disposizione menu di pesce ma anche piatti di terra. Quello che segue [...]

nostripiattiIl menu del ristorante pizzeria Lo Scugnizzo, a Terni, è molto ampio e consente di scegliere tra una vasta gamma di piatti tipici partenopei e pietanze facenti parte della tradizione italiana. L’impronta della cucina napoletana però è forte, per questo vengono messi a disposizione menu di pesce ma anche piatti di terra.

Quello che segue è l’elenco di alcune delle portate presenti nel menu: la fantasia verrà subito stuzzicata, e la voglia di abbandonarsi ai sapori tipici campani sarà irrefrenabile!

I nostri antipasti spaziano dalle specialità marinare come: impepata di cozze, insalata di polipo, zuppa di fritti di mare, polipetti di mare, alla tradizione della friggitoria partenopea come supplì crocchette di patate, mozzarella in carrozza, zeppole, calzoncini con ricotta, frittatine di pasta, e per completare il tutto i classici antipasti di terra dove si possono trovare gli autentici sapori dei latticini campani come bocconcini e mozzarelle di bufala e ricotte di bufala.

Antipasti  
impepata di cozze insalata di polipo
zuppa di fritti di mare polipetti di mare
supplì crocchette di patate mozzarella in carrozza
zeppole calzoncini con ricotta
frittatine di pasta bocconcini, ricotte e mozzarelle di bufala

I primi piatti sono preparati rigorosamente con materie prime di alta qualità tra l’altro è anche possibile gustare primi piatti con pasta fatta in casa come scialatielli scialatielli allo scoglio, ricetta tipica della costiera amalfitana dove gamberi, fasolari, vongole e cozze recitano il ruolo di protagonisti assoluti; ma non finisce qui perché il menu prevede anche: ciriole alle vongole (ricetta più tipicamente ternana), un tipo di pasta che prevede un solo uovo nell’impasto ma che sa regalare lo stesso intense emozioni; gnocchi alla sorrentina, una delle più importanti specialità napoletane, preparati con ingredienti semplici (pomodoro, basilico, mozzarella, ragù) e gnocchi preparati rigorosamente a mano all’interno del ristorante.

Primi Piatti  
scialatielli allo scoglio ciriole alle vongole
gnocchi alla sorrentina spaghetti alle vongole
tagliolini alo scoglio risotto di mare

Sui secondi ci si può sbizzarrire a volontà: ad esempio, Lo Scugnizzo propone una vasta scelta di pesce cotto al forno come rombo, orata e spigola ma anche fritture di mare, veri e propri mostri sacri come le fritture di gamberi, calamari, seppie e alici. Altro piatto indispensabile è la mozzarella in carrozza: utilizzabile anche come antipasto, consiste in fette di pane in cassetta che nascondono un cuore di mozzarella filante.

Un menu completo e adatto a tutti, dagli antipasti freddi e caldi ai primi con pasta fatta in casa, passando per i secondi cotti al forno o fritti. Lo Scugnizzo è un ristorante di pesce per tutti i gusti, ideale per chi ama la freschezza e la qualità con una grande attenzione ai propri clienti, infatti dall’acquisto delle materie prime alla preparazione dei piatti essi sono seguiti personalmente dal signor Carlo che si occupa della cucina e della pizzeria e dal signor Giuseppe che si occupa di tutta la pasticceria.

Secondi Piatti
 
rombo al forno orata al forno
spigola al forno fritture di gamberi e calamari
frittura di seppie e alici mozzarella in carrozza